Un posto al sole

Un posto al sole, di cosa è accusato Eduardo: dall’usura all’associazione a delinquere

Un posto al sole, di cosa è accusato Eduardo: dall’usura all’associazione a delinquere

Un posto al sole, Eduardo Sabbiese (Fiorenzo Madonna) - Screenshot di © Un Posto al Sole Rai -
Un posto al sole, Eduardo Sabbiese (Fiorenzo Madonna) – Screenshot di © Un Posto al Sole Rai –

Eduardo Sabbiese è in galera in quanto boss di un pericoloso clan camorristico e deve rispondere di diversi reati tra cui occultamento di cadavere

 

 

Col passare del tempo, Eduardo Sabbiese è diventato uno degli idoli degli spettatori di Un posto al sole. Da temibile villain, si è trasformato in una sorta di antieroe, seguendo un percorso simile a quello di personaggi come Franco Boschi. Tuttavia, va fatto un importante distinguo. Sabbiese, infatti, sembra aver abbondantemente superato quel limite che divide un uomo onesto da un grande criminale. I suoi non sono errori di gioventù, ma reati gravissimi di cui dovrà essere chiamato a rispondere. Ma di cosa è accusato esattamente Eduardo? A seguire, un’analisi della posizione di Sabbiese con la giustizia.

Cosa rischia Eduardo?
È giusto chiarire che il destino di Eduardo è solo nelle mani degli sceneggiatori, i quali potrebbero decidere di distorcere gli eventi e rendere così Sabbiese un uomo libero, magari in cambio della sua collaborazione. Va detto, però, che sarebbe una forzatura, dal momento che Eduardo non è una vittima, bensì un camorrista che ha stretto un accordo con la magistratura. Questo gli consentirà diversi privilegi, ma tra questi non può essere prevista la libertà, considerati i suoi reati.

In breve, se gli autori volessero seguire una linea di realismo, Eduardo potrebbe sposarsi e godere di alcuni vantaggi, ma dovrebbe restare comunque in carcere.

Le accuse contro Sabbiese: dal riciclaggio all’estorsione

In effetti è stato mostrato pochissimo della sua carriera criminosa, quindi la maggior parte dei reati possono essere solo ipotizzati. Lui ha rifiutato di trattare la droga quasi da “bandito gentiluomo” ma, in quanto capo di un clan, è lecito ipotizzare che fosse invischiato in altre attività illecite quali:

  • Associazione a delinquere di stampo mafioso: punisce l’appartenenza a organizzazioni che usano metodi mafiosi per esercitare controllo e commettere crimini, estendendo l’influenza nelle strutture sociali ed economiche.
  • Estorsione: spesso i clan camorristici impongono il pagamento di una “protezione” a imprenditori e commercianti.
  • Riciclaggio di denaro: trasformare i proventi di attività criminali in fondi apparentemente legittimi è un’attività comune tra le organizzazioni criminali.
  • Corruzione: influire su funzionari pubblici o politici per ottenere favori o influenzare le decisioni a loro vantaggio.
  • Contrabbando: il contrabbando di merci come sigarette o alcol può essere un’importante fonte di reddito.
  • Usura: prestare denaro a tassi di interesse esorbitanti è un’altra possibile attività.
  • Gestione illecita nell’assegnazione di Appalti pubblici e infiltrazioni nell’economia legale: manipolare gare di appalto o acquisire il controllo di settori dell’economia legale.

Tolti i reati ipotizzati restano quelli reali che, da soli, dovrebbero bastare per una lunga detenzione.

Eduardo possedeva un gran numero di armi, inoltre ha rapito un poliziotto, lo ha segregato e lo ha minacciato per ottenere la sua collaborazione. In quel caso Sabbiese occultò anche un cadavere.

Non ci sono informazioni riguardo a eventuali omicidi che potrebbe aver commesso, ma di sicuro ha commissionato l’aggressione ai danni di un uomo del quartiere reo di aver alzato le mani su sua madre.

Tralasciando le motivazioni più o meno “nobili” resta comunque la gravità di quello che ha fatto

Un posto al sole: Il futuro di Eduardo e Clara

Riguardo la situazione tra Eduardo e Clara in Un posto al sole, molti spettatori si augurano che i due possano trovare la serenità insieme. Tuttavia, considerando il coinvolgimento di Eduardo in attività illecite come capo di un clan camorristico, è complesso immaginare un futuro in cui lui sia completamente libero dalle proprie responsabilità criminali e possa avere una relazione normale con Clara che nel frattempo gli ha chiesto di sposarlo.

Gli sceneggiatori si trovano davanti a una sfida significativa: devono salvare un personaggio molto amato ma, allo stesso tempo, non possono ignorare il suo passato.

 

 

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button
error: Content is protected !!

Adblock Detected

DISABLE ADBLOCK TO VIEW THIS CONTENT!